La val di Tovo con i suoi aspri sentieri è un luogo ricco di storia rurale, che racconta di tradizioni e di antichi mestieri in una montagna sempre più dimenticata. Numerosi sono i piccoli sentieri che collegano le varie borgate, i campetti, le stalle e i terrazzamenti. Anche per questo motivo camminare tra questi monti è un’esperienza interessante.
Escursione ad anello con partenza da Contrà Facci (Loc. Castana di Posina) dove prenderemo il sentiero 530 fino ad arrivare a Malga Campo Azzaron. Da qui si prosegue sempre per il sentiero 530 fino a raggiungere la croce del Monte Toraro dove si potrà ammirare un bellissimo panorama. Si avanza per il sentiero 533 verso il rifugio Rumor 1748 m (40 minuti). Torniamo sui nostri passi per riprendere il sentiero 533 per i Casoni di Viosa dove attraverso il bosco per sentiero in discesa, si raggiungerà Contrà Brunelli ed infine il punto di partenza.
Programma:
Difficoltà: EE
Partenza: ore 7:00 ritrovo al parcheggio di via Montello (stabilimento Deroma)
Durata: 5 h circa
Mezzi: propri
Lunghezza: 20 Km circa
Direttori di escursione: Luca Moro
Per iscrizioni e informazioni telefonare ai direttori dell’ escursione nelle ore serali, oppure il venerdi in sede CAI, in orario di apertura