Uscita culturale a Velo d’Astico. Partenza da Malo ore 8:30, inizio escursione ore 9:15 dal Casello 6 a Piovene (posteggio birreria Summano o Casello 6).
Percorriamo il tratto della vecchia ferrovia fino alla deviazione per l’eremo di Meda dove saliamo utilizzando il sentiero curato e agevole. Da lassù ammiriamo il panorama della Valdastico e della cerchia di monti che circondano la zona: Caviojo, Cimone, Cengio che raccontano storie della prima guerra mondiale ed episodi della seconda.
Ritornati al percorso della ferrovia, raggiungiamo la pieve di origine longobarda di San Giorgio, un piccolo gioiello dell’arte tardo mediovale, poco conosciuto, con il suo campanile ora in restauro.
Attraverso la strada asfaltata dalla pieve arriviamo nel centro di Velo d’Astico e saliamo al castello di Velo (un torrione) per osservare dall’alto Villa Velo. La pista pedonale ci conduce alla Montanina, villa appartenuta allo scrittore Antonio Fogazzaro, divenuta poi sede della Pro Oriente e di scuola media e superiore per molti anni. Dalla Montanina, con prudenza, seguendo il tratto stradale che porta ad Arsiero, riprendiamo la strada della ferrovia per tornare al punto di partenza. L’itinerario potrà subire delle modifiche dovute al meteo e alla viabilità.
Direttori di escursione: Marina Valmorbida tel. 347 248 0863, Francesca Rossato tel. 320 262 6808
Partenza: ore 8:30 ritrovo al parcheggio di via Montello (stabilimento Deroma)
Mezzi: propri
Pranzo: è possibile prenotare un primo piatto, acqua e caffè
Per iscrizioni e informazioni telefonare ai direttori dell’ escursione nelle ore serali, oppure il venerdi in sede CAI, in orario di apertura