Due diverse escursioni in Val Senales
Percorso Alpinistico: Val Senales – Ghiacciaio del Similaun ( 3607 m) e Giogo di Tisa
1° Giorno Partenza con il Pullman da Malo in direzione della Val Senales, raggiunto il paese di Vernago a quota 1711 m, si lascia il Pullman in uno dei parcheggi in riva al lago omonimo, e si prende una strada sterrata che parte dove la strada principale fa una curva a sinistra e ripidamente porta verso il Maso di Tisa (segnavia n. 2 – indicazioni per il Rif. Similaun). Superato il maso la strada diventa sentiero che si inoltra nella Valle di Tisa in direzione del Giogo Basso (3016 m). Man mano che si procede, il sentiero si fa’ più ripido fino a superare con corti zig zag, l’ultimo salto che ci porta al passo (Giogo Basso), dove sorge, sulla sinistra, il Rifugio (ore 3,30-4,00).
2° giorno dal Rifugio Similaum, si punta verso est, in direzione del ghiacciaio che scende dalla nostra cima. Si sale quindi sul ghiacciaio, attraversandolo dapprima verso nord, poi, aggirando una zona più crepacciata, si fa’ un’ampia curva verso destra, puntando dritti verso la cresta che scende dalla cima. Raggiunta la cresta nevosa, la si percorre facilmente fin sulla cima dove ci attende una grande croce metallica e il libro di vetta (ore 3,00 dal Rifugio). Foto di rito e ritorno verso il Rifugio, per poi proseguire la discesa verso il Lago e il pullman.
Difficoltà: EE / A
Partenza: h 6
Durata: 4 h 1° giorno – 8 h 2°° giorno
Mezzi: Pullman
Dislivello: 1200 m 1° giorno, 600 m 2° giorno
Attrezzatura alpinistica: piccozza, ramponi, caschetto e imbrago per progressione in ghiacciaio
Direttori di escursione: Roman Maurizio 346 9499682 Cocco Alberino 335 6812534
Percorso Escursionistico: Lago di Vernago
Primo giorno
Raggiunto il paese di Vernago sull’omonimo lago, fino al masoci incammineremo assieme al gruppo del percorso A, per un breve tratto fino al maso Tisa, dopodichè svolteremo a sinistra per il sentiero che corre 200m sopra il lago fino al Maso Finailhof (il maso più alto d’Europa 1973m), dove potremmo pranzare. La discesa verso il lago che poi costeggeremo sul lato sud fino a Vernago, dove pernotteremo.
Difficoltà: E
Dislivello: 600 m
Sviluppo: ca 9 Km
Secondo giorno
Partendo sempre da Vernago, prenderemo subito il sentiero 13 che sale lungo la dorsale del monte a sud del lago e che ci porterà a quota 2200m proprio alle falde del Monte Nock 2715m, per proseguire in quota con vista sul Similaun e alla valle sottostanre fino al Rifugio Berg Alm, dove ci fermeremo per il pranzo. Scenderemo facendo un ampio giro per arrivare sulla riva nord del lago che seguiremo fino all’arrivo, dove ci ricontreremo con il gruppo del percorso A e quindi il ritorno a Malo.
Difficoltà: EE
Dislivello: 1000 m
Sviluppo: ca 13 Km
Direttore di escursione: Giuliano Tavernini 348 2209560